15 DICEMBRE 2020
In una casa si susseguono periodicamente interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria: la tinteggiatura delle pareti, la posa di una carta da parati, la costruzione di un controsoffitto, ma anche integrazioni degli arredi come l’installazione di ripiani o pensili. Durante queste fasi bisogna, per quanto possibile, liberare l’area in cui si opera dagli arredi e proteggere adeguatamente ciò che non può essere spostato: il pavimento, tuttavia, rimane comunque esposto a possibili danneggiamenti, dal pulviscolo alle macchie difficili da eliminare a posteriori, fino alle lesioni irreversibili causate dalla caduta di attrezzi.
Ricoprire il pavimento con vecchi giornali o carta in rotoli non è certo la soluzione ideale: anche una modesta quantità di liquido può attraversare lo strato protettivo o insinuarsi nelle giunzioni, ci si espone al rischio di scivolare, la carta si lacera facilmente. I teli in nylon sono più resistenti, possono trattenere modeste quantità di liquido, ma al minimo spostamento d’aria si gonfiano e danno fastidio mentre ci si muove nel locale; sotto il telo può formarsi condensa, condizione non certo ideale per un parquet pregiato. Inoltre, in entrambi i casi, il pavimento non è in alcun modo salvaguardato da piccoli incidenti che possono causare graffi o scheggiature, neppure dalle robuste suole delle calzature da lavoro che si indossano in questi casi.
Affinché il pavimento non subisca danni bisogna che lo strato protettivo abbia una certa consistenza e che le giunzioni siano limitate e correttamente sigillate; deve essere stabile, impermeabile, antiscivolo e, a seconda del tipo di pavimento su cui va steso, può essere che debba risultare traspirante. I teli protettivi Isolmant Cover e Cover Plus sono prodotti speciali per queste applicazioni: sono in tessuto non tessuto confezionati in rotoli alti 100 cm e hanno uno spessore di 2,5 mm, sono rivestiti con un film impermeabile in polietilene e risultano robusti e riutilizzabili più volte. La versione Plus, inoltre, è traspirante e perciò indicata per pavimenti sensibili al vapore acqueo. Entrambi i prodotti sono rivestiti nella parte inferiore da un film antiscivolo, che permette di mantenerli adesi al pavimento evitando di dover nastrare i teli tra di loro. In questo modo è possibile velocizzare la posa e riutilizzare i teli più volte.