05 SETTEMBRE 2019
La casa che cambia: più efficienza e comfort cosa pensano gli italiani della propria casa? A rivelarlo è la recente indagine di CasaDoxa, l'Osservatorio Nazionale sugli italiani e la casa che mette in luce come il rapporto dei nostri connazionali con la propria abitazione sia sempre più solido. Per il 90% delle 7mila famiglie intervistate, infatti, la casa è in cima alla lista delle priorità nonostante il 48% non ne sia pienamente soddisfatto. Se è vero che si passa sempre più tempo tra le mura domestiche, è anche vero che è cambiato il modo stesso di vivere gli spazi della quotidianità che devono rispecchiare sempre di più i gusti e la personalità di chi li abita.
Tra le motivazioni dell'insoddisfazione degli italiani vi sono la metratura della casa, la distribuzione degli spazi interni e la qualità e dei materiali delle finitura, a cui si aggiunge il desiderio di una maggiore efficienza energetica e per abitazioni con minori spese di gestione che siano inoltre smart. Ambienti non solo intelligenti ma anche confortevoli, soprattutto per coloro che lavorano da casa (4 su 10 degli intervistati) per cui è fondamentale che gli spazi siano correttamente isolati sia termicamente sia acusticamente. «Una delle cose che mi piace di più della mia casa è il clima sempre confortevole, sia d'estate sia d'inverno. Dove abitavo prima i muri erano sottili, quindi non garantivano isolamento termico e men che meno acustico: si poteva sentire quasi tutto dagli appartamenti intorno e sotto!»: questa la testimonianza di uno degli intervistati da CasaDoxa in merito all'importanza del comfort della propria abitazione. In particolare il comfort acustico è un fattore fondamentale anche per ciò che riguarda il rapporto con i vicini: relazioni ostili, sottolinea la ricerca, condizionano l'atmosfera domestica a tal punto da sentirsi a disagio a casa propria. Per questo case con materiali insonorizzanti e con un elevato livello di isolamento acustico contribuiscono a vivere meglio la propria casa e ad avere un maggiore privacy, oltre a contenere il livello di rumorosità dell'appartamento che spesso causa di contrasto con i vicini.
La casa ideale, sostengono i nostri connazionali, deve essere un abito su misura che si deve adattare a chi la vive e non viceversa. Dal punto di vista del comfort e del benessere di tutti i giorni è importante rivolgersi a partner affidabili in grado di proporre soluzioni ad hoc per ogni tipo di esigenza. In particolare in fase di ristrutturazione l’attenzione si focalizza sulle strutture orizzontali: rifare il pavimento non è più una questione solamente estetica che riguarda la finitura, ma diventa un’esigenza più profonda di riqualificazione dell’ambiente e di aumento del comfort termico e acustico della propria abitazione. In quest’ottica è fondamentale parlare di “sistema pavimento”, considerando la struttura nel suo insieme e avendo come obiettivo finale efficienza e prestazioni elevate, che si traducono nel raggiungimento del maggior benessere abitativo possibile. Se la massima funzionalità del sistema è raggiunta, l’estetica diventa la ciliegina sulla torta che trasforma un lavoro fatto a regola d’arte in un capolavoro.