14 OTTOBRE 2020

RESTYLING DI CASA: I TREND PER UN PAVIMENTO IN CERAMICA DALLO STILE UNICO

Dare una nuova personalità alla propria casa ripensando non solo l'arredo ma anche il pavimento, elemento da non trascurare quando si è alle prese con un intervento di restyling/riqualificazione per cambiare lo stile di un’abitazione. Tra i materiali protagonisti delle tendenze 2020 spiccano la ceramica e in particolare il gres porcellanato nelle sue declinazioni effetto legno, marmo e pietra. L'eleganza del marmo, il calore sprigionato dal legno e il fascino senza tempo delle pietre e dei decori che richiamano le lavorazioni artigianali made in Italy sono i trend che caratterizzano le principali proposte delle aziende ceramiche italiane. 

Da uno stile industrial e urban chic in cui primeggia la pietra a uno stile più raffinato e ricercato che i pavimenti in marmo imprimono all'ambiente, passando per le nuance e i colori naturali del legno le collezioni del 2020 puntano a riprodurre e ricreare in modo estremamente realistico, sia allo sguardo sia al tatto, i tratti che contraddistinguono ogni materiale, dalle venature dei legni e dei marmi alla grana delle pietre per pavimentazioni dall'effetto il più possibile naturale.

Altro importante trend è il ritorno delle piastrelle colorate, della graniglia e delle cementine che testimoniano come la ceramica sia un materiale dalle numerose potenzialità: tra pattern geometrici, stampe optical, motivi a rilievo, grafismi, disegni e colori le varianti tra cui scegliere sono innumerevoli, ideali per ogni tipologia di abitazione e per tutti i gusti e le esigenze. 

Non solo estetica ma anche comfort

In fase di ristrutturazione e restyling della propria casa è importante non solo puntare sull'estetica scegliendo colori, texture e formati della pavimentazione ma anche sull’aumento del comfort abitativo per migliorare il wellness dei propri spazi.  Per questo è possibile inserire un materassino isolante sotto il pavimento per un isolamento acustico ad hoc .

Per scegliere la soluzione più indicata per le proprie esigenze è necessario affidarsi a partner altamente competenti come Isolmant, azienda leader nel campo dell’isolamento acustico. Infatti il massimo comfort si può ottenere solo con una visione d'insieme del "sistema pavimento" e conoscendo a fondo le caratteristiche di ciascun elemento che compone le diverse strutture orizzontali.

Per le pavimentazioni in ceramica l'alleato ideale per la tua ristrutturazione è Isolmant IsolTile: un concentrato di tecnologia in soli 2 mm di spessore, disponibile in tre versioni (Classic, BV e AD) per adattarsi a tutte le situazioni di cantiere. Si tratta di uno strato acustico resiliente elastodinamico a basso spessore, con funzione desolidarizzante e armante.

Le sue particolari caratteristiche tecniche lo rendono unico e adatto sia alle applicazioni sottomassetto che sottopavimento, anche su pavimentazioni esistenti: la versione IsolTile AD, grazie al suo speciale adesivo di posizionamento permette la "posa su posa" senza collanti proteggendo sia la vecchia finitura che quella nuova ed evitando la formazione di crepe. soprattutto nelle ceramiche di grande formato.  

Il Sistema Pavimento di Isolmant

Forte del suo know how e della sua esperienza, Isolmant ha analizzato i sistemi costruttivi attuali e messo a punto una guida, il catalogo "Sistema Pavimento" e il relativo sito internet, che mettono in evidenza la necessità di inserire, in base alla struttura e ai risultati attesi, la soluzione più adatta per ciascuna tipologia strutturale. 

Il concetto di “sistema acustico”, uno dei capisaldi della divulgazione tecnica di Isolmant, negli anni ha preso forma anche nel concetto di “sistema pavimento”, nato per dare un’organizzazione logica e rigorosa alla complessità presente nel mondo delle strutture orizzontali. Una complessità che rende indispensabile prendere in esame e in considerazione tutti gli elementi che compongono la stratigrafia per valutarla nel suo insieme e individuare per ciascun pavimento e finitura il prodotto isolante più indicato a seconda della posa utilizzata. Per il raggiungimento del massimo comfort acustico il “sistema pavimento” ha una rilevanza strategica in quanto elemento cardine e punto di partenza imprescindibile per la progettazione di un corretto isolamento acustico che rispetti le normative vigenti e che allo stesso tempo soddisfino le esigenze di benessere di ciascuno.